Il primo skateboard di Soerfi è ancora appeso al muro del nostro ufficio. Questo modello, che si era comprato con i soldi faticosamente guadagnati durante le vacanze scolastiche a 14 anni, è il simbolo delle nostre radici e di ciò che rappresentiamo. Lo skateboarding fa parte del nostro DNA, ed è con questa passione e convinzione che lavoriamo ogni giorno.
Nel 1995, Soerfi ha deciso, insieme a tre amici provenienti dalla scena dello snowboard locale, di trasformare la sua passione in una professione e ha fondato la John Doe Ltd. Con l’apertura del SigSagSug Skate e Snowboard Shop a Winterthur, che Soerfi ha gestito con successo per anni come responsabile del negozio, si sono poste le basi per il futuro. Parallelamente è nata la John Doe Distribution, dove Soerfi, dopo un po’ di tempo, si è dedicato completamente al settore skateboard.
"Questo è anche il motivo per cui, nel nostro centro di distribuzione, proprio accanto al magazzino, c’è una minirampa larga 6 metri"
«Skate every damn day» – Soerfi vive appieno questo motto e si è fatto un nome nella scena locale e internazionale come uno dei migliori skater svizzeri. Il culmine della sua carriera sportiva è stato nel 2007, quando ha conquistato il titolo di campione svizzero di minirampa. Questo è anche il motivo per cui, nel nostro centro di distribuzione, proprio accanto al magazzino, c’è una minirampa larga 6 metri – un punto d'incontro per skater da tutta la Svizzera e per le sessioni regolari di fine giornata. Come designer di skatepark, Soerfi ha messo tutta la sua esperienza e le sue alte aspettative nella realizzazione di diversi progetti, tra cui il Block 37 a Winterthur, all’epoca il più grande skatepark indoor d’Europa. Nei numerosi viaggi intrapresi come team manager per Globe Shoes e Carhartt, Soerfi ha scoperto una passione per la fotografia e il video, un talento che continua a mettere al servizio del nostro skate team.
«L’OBIETTIVO ERA DIVENTARE IL PUNTO DI RIFERIMENTO PER LO SKATEBOARD IN SVIZZERA»
Alla fine del 2011, Soerfi ha lasciato la John Doe Ltd e ha fondato illUMATE GmbH, una distribuzione skate core, con l’obiettivo di concentrarsi esclusivamente sulla distribuzione di prodotti per lo skateboard e diventare il punto di riferimento per lo skateboarding in Svizzera.
Con questo obiettivo in mente, abbiamo lavorato duramente in illUMATE per offrire al commercio di skateboard locale opzioni di acquisto moderne, disponibilità continua, prezzi equi e consegne rapide. La nostra piattaforma illUMATE B2B, sviluppata nel 2012 con standard elevati di velocità e semplicità, ha contribuito fortemente al nostro successo ed è stata riprogettata nel 2018 per restare all’avanguardia.
Il nostro sito B2C, «SKATE.CH», è online dalla primavera del 2016. Anche se in illUMATE abbiamo esitato a lungo a fare il passo verso il B2C, era necessario perché nessuno dei nostri clienti si concentrava sul commercio online, e stavamo perdendo quote di mercato a favore dell’estero. Per i nostri fornitori, «SKATE.CH» è stata una scelta molto apprezzata, perché offriamo l'intera gamma di prodotti dei marchi distribuiti da illUMATE.
Oggi possiamo già guardare a sette anni di storia di successo e lavoriamo instancabilmente per migliorarci ogni giorno, adattandoci alle rapide condizioni di mercato per offrire il meglio ai nostri clienti, posizionare in modo ottimale i marchi che rappresentiamo e dare un futuro allo skateboarding in Svizzera.
Con il nostro staff, i prossimi eventi che organizziamo o supportiamo, i nostri canali social e il nostro impegno incrollabile per lo skateboarding, vogliamo fare la differenza in Svizzera e restituire qualcosa a ciò che consideriamo la cosa più bella del mondo: lo skateboard!
Staff at illUMATE
Il nostro team si è formato intorno al fondatore dell'azienda Markus "Soerfi" Schweingruber, che ha gestito illUMATE GmbH come una "one-man-show" fino al 2014. Nell'ottobre 2014 il cognato di Soerfi, Dennis Bergamin, si è unito al team. Un vero stakanovista senza eguali. Con il suo carattere estremamente socievole e allegro e la sua ricerca della perfezione, Dennis è un arricchimento insostituibile per la nostra azienda. Insieme si completano perfettamente e sono un team ideale fin dal primo giorno.
Nel 2019, la sorella di Soerfi, Judith, è entrata a far parte del team. In quanto moglie di Dennis, è la voce amichevole al telefono, gestendo i compiti amministrativi con un livello di professionalità senza pari. Judith è affidabile e sempre presente quando c'è qualcosa da fare.
Il più recente membro del nostro team è Wolfi Wanner. Vendendo skateboard da oltre 30 anni, Wolfi non è solo un allenatore di skate, ma anche un vero appassionato. Organizza eventi di skate e dirige la nostra SkateClinic. È l'unico non-membro della famiglia nella nostra famiglia.